Circolari

Circolare ASSONIME - “La lotta alla corruzione nel settore privato”.

Circolare n° 35/2017 » 22.12.2017

Si comunica che ASSONIME ha pubblicato la Circolare n. 25  del 21 dicembre 2017, avente ad oggetto:La lotta alla corruzione nel settore privato”.

La Circolare illustra la disciplina introdotta con il d.lgs. 38/2017 con cui si è riformato il reato di corruzione tra privati, in attuazione di provvedimenti del Consiglio dell'Unione Europea che ha spinto tutti i Paesi membri ad allineare la disciplina sulla corruzione privata a standard internazionali. L'impatto delle nuove regole sul nostro ordinamento e le modalità di trasposizione del diritto europeo nel diritto interno costituiscono l'oggetto della circolare.

In essa si esamina la struttura del reato di corruzione tra privati nelle forme della corruzione passiva e attiva (art. 2365) e quella del reato di istigazione alla corruzione tra privati (art. 2635-bis), per evidenziarne le specificità, anche rispetto al regime precedente e alle sanzioni stabilite per le diverse fattispecie criminose. L'indagine riguarda anche l'esame delle modifiche apportate al d.lgs. 231/01 sulla responsabilità da reato dell'ente.

Si tratta di una disciplina complessa, che pone interrogativi delicati sia sotto il profilo strettamente penalistico dell'ambito di applicazione e degli interessi protetti, sia sotto il profilo della governance dell'impresa, richiedendo di compiere uno sforzo ulteriore in primo luogo culturale, per contrastare il fenomeno della corruzione anche in ambito privatistico e poi di carattere organizzativo, per ripensare le procedure interne a prevenire il reato di corruzione tra privati.

 

Chi fosse interessato ad approfondire il tema trattato, può rivolgersi agli uffici di FISE nella persona di Antonella Russo (a.russo@fise.org).

Distinti saluti.

» Firma Il Segretario Generale Lorenzo Gradi  |   Autore GR/RU
» Carta intestata

Circolari recenti

Circolare n° 35/2013

Accordo Interconfederale 24 aprile 2013 in tema di detassazione.

Leggi tutto

Circolare n° 34/2013

Detassazione 2013 - Breve commento alla circolare del Ministero del Lavoro n.15/2013.

Leggi tutto

Circolare n° 33/2013

PAGAMENTI DELLA P.A.: 1) MEF su Decreto Pagamenti della PA
2) ANCI: Nota di lettura su pagamenti PA.

Leggi tutto

Circolare n° 32/2013

Riforma Fornero – Circolari Ministero Lavoro su lavoro accessorio e apprendistato: commento Confindustria.

Leggi tutto

Circolare n° 31/2013

Pagamenti debiti PA – Indicazioni operative della Ragioneria sulle modalità per la ricognizione dei debiti dei Ministeri.

Leggi tutto

Pagina 108 di 185 pagine ‹ First  < 106 107 108 109 110 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva